L’Altravista è una produzione indipendente fondata nel 2005 da un gruppo di donne autrici, registe, producer provenienti dal mondo della tv, della ricerca e del cinema.
Ha ideato e prodotto documentari di creazione su temi storici, biografici e culturali, tra cui Io, Primo Carnera (Fox The History Channel), L’Isola delle Rose. La Tragedia di un Paradiso (Fox The History Channel,Cuny Tv. La Repubblica dell’Utopia. I quaranta giorni della Repubblica dell’Ossola (Rai Educational-La storia siamo noi, RAI Storia, Rai International a RSI-Swiss Radiotelevision).
Il lungometraggio L’Isola della Rose. La tragedia di un paradiso ha partecipato a molti Festival, tra i quali il Jerusalem International Film Festival e Il Pitigliani Kolno’a.
Il docu-film La politica del desiderio è stato selezionato alla Festa del cinema di Roma e ha ottenuto l’anno successivo il Premio Docnet al Festival di Bellaria. Distribuito come home video è stato proiettato in rassegne e sale d’essai ed è stato presentato in numerose città italiane ed estere.
La società ha inoltre prodotto i documentari: Se potessi mangiare un’idea, Michelangelo Pistoletto. Il Terzo Paradiso a Roma, Ho deciso di ridere con te, L’Oro di Torvajanica, e la docu-serie Avventure in Galleria, sostenuti dal Fondo Cinema e Audiovisivo della Regione Lazio. Il documentario The Art of Discovering Art, sostenuto del Programma Media dell’Unione Europea è attualmente in post-produzione.
L’Altravista ha ideato e realizzato il sito cross-mediale www.interactiveartadventures.com, con il sostegno del Fondo Europeo per lo sviluppo regionale POR 2013-2020.
Parallelamente alla produzione documentaria, L’Altravista si è impegnata nell’ideazione di eventi legati alle arti performative, musicali e dello spettacolo realizzando, a partire dal 2015, la rassegna Sesto Continente, patrocinata e sostenuta dal Comune di Bosa (Or). Nell’arco di cinque anni Sesto Continente ha presentato documentari, Reading, presentazioni di libri, danza e musica dal vivo, laboratori d’improvvisazione musicale, ispirati al Mediterraneo, inteso come un mare inclusivo.
Precedentemente la società aveva ideato e realizzato l’istallazione artistica Art-Edu Avventure dell’Arte, presentata alla Galleria nazionale d’arte moderna, a Roma, in collaborazione con i servizi educativi della Galleria e con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, Rai Teche, Agenda del Giornalista.
L’evento La memoria ha un futuro. Trent’anni dopo “Processo per stupro”, tenutosi in quattro municipi della Capitale, è stato ideato e realizzato dall’Altravista, con il sostegno dell’Assessorato per le pari opportunità del Comune di Roma.
Il progetto espositivo Mostri Sacri, dedicato a Dario Fo, Franca Rame, Vittorio Gassman e Franca Valeri e alle loro performance teatrali, cinematografiche, televisive e radiofoniche, è stato proposto alla Casa del Cinema, in collaborazione con l’Istituto Luce che ne ha pubblicato il catalogo, e con il sostegno di Rai Teche, L’Europeo, Roma Lazio Film Commission, Unicredit.